Translate

venerdì 20 settembre 2013

"Ishalaya": dalle strade del Mondiale, in onore e ricordo di Franco Ballerini

Comunicato Stampa 

LA PARTENZA UFFICIALE DELLA NUOVA "TAPPA" DEL CICLO-NAUTA MARCO BANCHELLI: DALLA SEDE "CARITAS" DI FIRENZE, SULLE STRADE DEL PROSSIMO MONDIALE DI CICLISMO 

Marco Banchelli e AlessandroMartini (foto Anna Zucconi)
E' stato il Direttore della Caritas di Firenze, Alessandro Martini a salutare e dare ufficialmente il via ad una nuova "missione" del ciclo-nauta e Ambasciatore di Pace di Firenze, Marco Banchelli.
Dalla sede centrale di Via de' Pucci che, insieme a gran parte di Firenze, sarà coinvolta nell'imminente Campionato del Mondo di ciclismo.
E Marco Banchelli ha voluto rendere omaggio all'evento e ad un grande protagonista a cui l'evento stesso è dedicato, battezzando la sua bicicletta "Ballero Bike" in onore e ricordo del compianto ed insostituibile Franco Ballerini.
Martini ha consegnato a Banchelli, oltre ad un suo personale saluto al "collega" Direttore della Caritas Nepal, Padre Pius Perumana e ad un messaggio del Cardinale Giuseppe Betori per il Vescovo Anthony Sharmaanche un contributo economico per la Casa della Compassionecon la quale già era avvenuto un "gemellaggio" nel corso di un viaggio del gennaio 2004.
Ma la "Ballero Bike" non accompagnerà Marco Banchelli verso l'Himalaya o verso altre imprese simili a quelle passate. Sempre più infatti altre "destinazioni" hanno preso attenzione ed impegno del "nostro" Ambasciatore. Come il dare alla sua stessa bicicletta ed allo sport in genere un significato di avvicinare le genti alla Solidarietà ed alla Pace.
Momenti sicuramente tra i più significativi del programma, parte del progetto "open"  UN PIANO PER L'HIMALAYA, attivo già da qualche anno, saranno:
- 29 settembre: Una pedalata della Pace tra le tre antiche capitali (Kathmandu, Patan, Bhaktapur);
- 4 ottobre: "Amico Francesco", un Torneo di Calcetto tra "amici" di Fiorentina, Inter e Bologna organizzato dal Viola Club Kathmandu e dedicato a tutti i "Francesco" del mondo proprio nel giorno in cui si festeggia il Santo;
- 4 ottobre: consegna di una tastiera elettronica di Pianoforte da parte dei "Noflaizon" di Campobasso;
- 13 ottobre: "Corri la Vita"... INSIEME! Collegamento intercontinentale con la grande manifestazione di Firenze, tra le Pagode di Kathmandu e Piazza della Signoria, a cura di Alessandra Maggio.
Anche per questa nuova "missione" di Marco Banchelli sono previsti servizi e collegamenti con il GR RAI della Toscana.

Marco Banchelli e la "Ballero Bike" (foto di Bruno Santini)


Nessun commento:

Posta un commento