Translate

mercoledì 12 ottobre 2016

Il Dashain 2073 "festeggiato" a Sesto Fiorentino


La festa più importante del Nepal, che dura un paio di settimane e che simboleggia la vittoria del "bene sul male", si chiama Dashain ed ieri ha celebrato il suo giorno più importante per questo 2016. Che poi in Nepal, nel calendario Vikram, corrisponde all'anno 2073!
Tra le mie fortune ho più volte avuto anche quella di vivere questa festa da vicino, a Kathmandu o magari in qualche altra località del Nepal! Ne ho trascorsi talmente tanti... Anche nel mio primo Nepal del 1985 era ottobre, ed erano più o meno questi giorni. Come per il Dashain ero anche impegnato con Patrizio Roversi, Syusy e tutta la band nella registrazione delle mitiche puntate di TURISTIperCASO! C'era anche Franco Battiato... 


Quest'anno ho potuto in qualche modo festeggiare anche nella mia Sesto Fiorentino. Con una bella serata a casa del mio grande amico (operatore super-ufficiale di CICLISTIperCASO) Sergio. E della sua Rosa... Che poi, tra l'altro, pur non essendo mai stati in Nepal, sono più che sicuro che lo conoscono e lo sentono in qualche modo "vicino" assai più di tanti viaggiatori distratti. Diciamo così... 
Ed infatti, ad esempio, si è anche molto parlato e ricordato del comune amico Sunil Sakya che con la sua famiglia passò a trovarmi qualche anno fa... (2011). E con Sergio stesso oltre a condividere momenti più o meno ufficiali-giornalistici, come l'incontro con Eugenio Giani e il Viola Club Kathmandu trascorremmo due o tre serate veramente memorabili e per tanti versi "passate alla storia"!

Ieri sera, in una cena politico-familiare (in cui oltre a Renzi sono stati in qualche modo "presenti" tantissimi altri più o meno vicini e lontani...)  e dove in qualche modo ha partecipato anche Claudia dalla sua Spagna, abbiamo condiviso un cibo veramente ottimo... e abbondante! 

Caratterizzato soprattutto da una grigliata mista di rosticciana, bistecchine e salsicce e concluso con la più sestese delle prelibatezze stagionali: la schiacciata con l'uva!

La festa più bella è quella trascorsa con "veri" amici. E penso che questa sia una delle mie più grandi fortune!

Grazie carissimi Sergio e Rosa e... alla prossima!








La giornata del Dashain di ieri: il Vijaya Dashami...
"Vijaya" significa “vittoria”, ossia la vittoria sulle tendenze mentali, la trasformazione interiore che porta al progresso spirituale e che consente di far emergere le qualità più nobili. 
(Piano, Sanatana Dharma p.262-267)

                                            

Nessun commento:

Posta un commento