Translate

sabato 30 gennaio 2016

Un gennaio con Caritas (e non solo!) per la "normalità" del Nepal


Alessandro Martini e Marco Banchelli:
un'amicizia ed una foto per niente... "a caso"!!!
E' stato un mese di gennaio molto importante per il "nostro" Nepal. Incontri e programmi che saranno "basi" fondamentali su cui proseguire il nostro intervento, tanto nel dopo-terremoto quanto e soprattutto nel continuare ad accompagnare attraverso nuovi sviluppi quel rapporto che sempre più amiamo definire "normale".

In questo "plurale" che usiamo in queste nostre righe, occupa una posizione di assoluto rilievo la Caritas Firenze con il suo Direttore, Alessandro Martini. Nei giorni scorsi si è infatti tenuto un nostro primo incontro (tanto "utile" quanto ancora una volta emozionalmente "fraterno") finalizzato a prendere in esame e valutare alcuni progetti di intervento che sia il suo "corrispettivo" Direttore di Caritas Nepal, Padre Pius Perumana, sia la sempre attivissima Sorella Deepa, mi avevano affidato nel corso del mio ultimo viaggio.
Ci siamo dati anche un termine non "a caso", il prossimo 25 aprile, primo anniversario del terremoto, per il passaggio anche alla fase "attiva" anche se non sarà necessariamente legata al discorso "post-sisma" per il quale del resto, e sempre in questo mese di gennaio, pare ufficialmente iniziato anche l'intervento governativo legato ai vari contributi più importanti e rilevanti pervenuti in questi mesi da tutto il mondo.

Ma non solo! Nei prossimi giorni dovrebbe essere definito e presentato anche un progetto straordinario che vedrà coinvolto il Consiglio della Regione Toscana ed al quale stiamo lavorando con un nuovo "grande" amico (...) e che dovrebbe dare un grande senso di continuità a svariati interventi che non riguarderanno "solo" il  Nepal.
Ma sarà sicuramente da seguire (e magari anche partecipare!) l'evoluzione del rapporto e delle proposte che stiamo mettendo a punto con Cristiano Maestrini di "Gola Gioconda" e che sempre in questo 2016 dovrebbero portare a seguire piste del "viaggio" ancora inesplorate...

Allora, buon proseguimento di nuovo anno a tutti voi e magari non dimenticate di seguire ogni tanto anche gli aggiornamenti da queste nostre pagine... o dalle altre!





venerdì 1 gennaio 2016

Natale a Cordoba, in Andalusia


Molte le immagini di Gesù Bambino in drappo rosso a balconi e finestre...
Un Natale ed un esperienza veramente particolare ed intensa. Da ripensarci nei prossimi giorni...